08 Marzo 2023 @ 09:32

CONVENZIONE CON CONFARTIGIANATO ROMA CITTA’ METROPOLITANA

CONVENZIONE TRA CONFARTIGIANATO ROMA CITTA’ METROPOLITANA E SVILUPPO E TERRITORIO AZIENDA SPECIALE

La CONFARTIGIANATO ROMA CITTA’ METROPOLITANA e SVILUPPO E TERRITORIO AZIENDA SPECIALE hanno siglato una convenzione per risolvere tramite il Servizio di Mediazione civile e commerciale ex Decreto Legislativo 28 del 2010 ed il Servizio di Arbitrato di Sviluppo e Territorio Azienda Speciale le eventuali controversie che dovessero insorgere nell’esecuzione dei contratti stipulati dagli associati di Confartigianato Roma ad eccezione di quelle di cui al D. Lgs.n. 130/2015.

Arbitra Camera mette a disposizione degli associati di Confartigianato Roma una clausola compromissoria multistep che prevede il preventivo ricorso al servizio di mediazione civile e commerciale e, nel caso d’insuccesso dello stesso, il ricorso alla procedura di arbitrato semplificato o ordinario a seconda della tipologia e del valore economico del contratto.

MEDIAZIONE – Le procedure di mediazione saranno condotte e gestite secondo il Regolamento di Mediazione di Sviluppo e Territorio Azienda Speciale e l’allegato Tariffario e rispetteranno i seguenti criteri:

• l’accordo che le parti eventualmente raggiungono al termine della mediazione ha valore di titolo esecutivo;
  • in caso di raggiungimento dell’accordo di conciliazione, sarà applicata una maggiorazione del 2% anziché del 10%.

ARBITRATO – Le procedure di arbitrato che saranno, nel caso esperite, saranno disciplinate dal Regolamento per arbitrato semplificato o per arbitrato ordinario a seconda del valore della controversia e secondo il Tariffario a questi allegato e rispetteranno i seguenti criteri:

• alle procedure che termineranno con un lodo arbitrale sarà riconosciuta una diminuzione del 10% sulle spese di arbitrato (eccetto quelle di registrazione) stabilite nel tariffario.

Per attivare una mediazione scarica e compila il modulo.

Per ulteriori informazioni in merito all’inserimento della clausola multistep o all’attivazione di una mediazione/arbitrato contata gli Uffici al numero 06/6787758.

Sabato 23 marzo alle ore 10:30, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, si svolgerà la Premiazione della XXXI edizione del Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo”.

Sono chiusi i termini di adesione alla manifestazione.

Prorogati a domenica 21 gennaio 2024 i termini per aderire al Concorso Premio Roma Evo e al Concorso Ercole Olivario

Fino a domenica 21 gennaio 2024 sarà possibile aderire alla XXXI edizione del Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo”, selezione regionale per l’Ercole Olivario.

La Camera di Commercio di Roma, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, in collaborazione con l’Azienda Speciale Agro Camera ed in sinergia con la Regione Lazio, le Camere di Commercio della regione e le associazioni di categoria di settore, indice il Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo” trentunesima edizione per l’assegnazione dei premi per i migliori olii extravergine di oliva prodotti nella regione.

Il concorso selezionerà, inoltre, i partecipanti al premio nazionale “ERCOLE OLIVARIO”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

Gli obiettivi principali del Concorso sono:

• valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio di Roma e del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l'apprezzamento dei consumatori;
  • stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione.

L’iscrizione può essere fatta, a partire dalla pubblicazione del presente regolamento fino al 17 gennaio 2024 (termini prorogati al 21 gennaio 2024) mediante una delle seguenti modalità:

Si prega di prendere visione del Regolamento.

Premio Roma Evo - Domanda DOP-IGP-EXTRA 2024.docx
Premio Roma Evo - Domanda DOP-IGP-EXTRA 2024.pdf