08 Marzo 2023 @ 09:32

CONVENZIONE CON CONFARTIGIANATO ROMA CITTA’ METROPOLITANA

CONVENZIONE TRA CONFARTIGIANATO ROMA CITTA’ METROPOLITANA E SVILUPPO E TERRITORIO AZIENDA SPECIALE

La CONFARTIGIANATO ROMA CITTA’ METROPOLITANA e SVILUPPO E TERRITORIO AZIENDA SPECIALE hanno siglato una convenzione per risolvere tramite il Servizio di Mediazione civile e commerciale ex Decreto Legislativo 28 del 2010 ed il Servizio di Arbitrato di Sviluppo e Territorio Azienda Speciale le eventuali controversie che dovessero insorgere nell’esecuzione dei contratti stipulati dagli associati di Confartigianato Roma ad eccezione di quelle di cui al D. Lgs.n. 130/2015.

Arbitra Camera mette a disposizione degli associati di Confartigianato Roma una clausola compromissoria multistep che prevede il preventivo ricorso al servizio di mediazione civile e commerciale e, nel caso d’insuccesso dello stesso, il ricorso alla procedura di arbitrato semplificato o ordinario a seconda della tipologia e del valore economico del contratto.

MEDIAZIONE – Le procedure di mediazione saranno condotte e gestite secondo il Regolamento di Mediazione di Sviluppo e Territorio Azienda Speciale e l’allegato Tariffario e rispetteranno i seguenti criteri:

• l’accordo che le parti eventualmente raggiungono al termine della mediazione ha valore di titolo esecutivo;
  • in caso di raggiungimento dell’accordo di conciliazione, sarà applicata una maggiorazione del 2% anziché del 10%.

ARBITRATO – Le procedure di arbitrato che saranno, nel caso esperite, saranno disciplinate dal Regolamento per arbitrato semplificato o per arbitrato ordinario a seconda del valore della controversia e secondo il Tariffario a questi allegato e rispetteranno i seguenti criteri:

• alle procedure che termineranno con un lodo arbitrale sarà riconosciuta una diminuzione del 10% sulle spese di arbitrato (eccetto quelle di registrazione) stabilite nel tariffario.

Per attivare una mediazione scarica e compila il modulo.

Per ulteriori informazioni in merito all’inserimento della clausola multistep o all’attivazione di una mediazione/arbitrato contata gli Uffici al numero 06/6787758.

Ultimo aggiornamento: 08 Mar 2023