08 Marzo 2023 @ 09:23

CONVENZIONE CON TECNOBORSA SCPA – Organizzazione del Sistema delle Camere di Commercio per lo Sviluppo e la Regolazione dell’Economia Immobiliare

CONVENZIONE TRA TECNOBORSA SCPA – Organizzazione del Sistema delle Camere di Commercio per lo Sviluppo e la Regolazione dell’Economia Immobiliare e Sviluppo e Territorio Azienda Speciale.

La TECNOBORSA SCPA – Organizzazione del Sistema delle Camere di Commercio per lo Sviluppo e la Regolazione dell’Economia Immobiliare e Sviluppo e Territorio Azienda Speciale hanno siglato una convenzione per risolvere tramite il Servizio di Mediazione civile e commerciale ex Decreto Legislativo 28 del 2010 ed il Servizio di Arbitrato di Sviluppo e Territorio Azienda Speciale le eventuali controversie che dovessero insorgere nell’esecuzione dei contratti stipulati dagli Accreditati alla Borsa Immobiliare di Roma che intendano ricorrervi ad eccezione di quelle di cui al D. Lgs.n. 130/2015.

Sviluppo e Territorio Azienda Speciale mette a disposizione una clausola compromissoria multistep che prevede il preventivo ricorso al servizio di mediazione civile e commerciale e, nel caso d’insuccesso dello stesso, il ricorso alla procedura di arbitrato semplificato o ordinario a seconda della tipologia e del valore economico del contratto.

MEDIAZIONE – Le procedure di mediazione saranno condotte e gestite secondo il Regolamento di Mediazione di Sviluppo e Territorio Azienda Speciale e l’allegato Tariffario e rispetteranno i seguenti criteri:

• l’accordo che le parti eventualmente raggiungono al termine della mediazione ha valore di titolo esecutivo;
  • in caso di raggiungimento dell’accordo di conciliazione, sarà applicata una maggiorazione del 2% anziché del 10%.

ARBITRATO – Le procedure di arbitrato che saranno, nel caso esperite, saranno disciplinate dal Regolamento per arbitrato semplificato o per arbitrato ordinario a seconda del valore della controversia e secondo il Tariffario a questi allegato e rispetteranno i seguenti criteri:

• alle procedure che termineranno con un lodo arbitrale sarà riconosciuta una diminuzione del 10% sulle spese di arbitrato (eccetto quelle di registrazione) stabilite nel tariffario.

Per attivare una mediazione scarica e compila il modulo di avvio.

Per ulteriori informazioni in merito all’inserimento della clausola multistep o all’attivazione di una mediazione/arbitrato contata gli Uffici al numero 06/6787758.

Ultimo aggiornamento: 08 Mar 2023