Per lo sviluppo e la crescita di Roma e del Lazio

Controversie in materia di energia elettrica, gas e servizi idrici – ARERA

CONTROVERSIE IN MATERIA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS  E SERVIZI IDRICI. RISOLVI CON LA CONCILIAZIONE

Le controversie che possono capitare tra clienti o utenti finali e i gestori di energia possono essere risolte in maniera semplice e veloce tramite la conciliazione, stante anche quanto previsto dal TICO (obbligo di esperire il tentativo di conciliazione – art. 3 TICO).

Questo Organismo di mediazione ha aderito alla Convenzione sottoscritta tra Unioncamere e l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il sistema idrico, mettendo a disposizione il proprio servizio di conciliazione per risolvere  le  controversie in materia idrica, di energia e di gas.


Le procedure di conciliazione saranno gestite secondo il Regolamento di Mediazione dell’Organismo di mediazione e rispetteranno i seguenti criteri:

  • le parti potranno partecipare alla procedura senza l’assistenza di un avvocato;
  • l’accordo che le parti eventualmente raggiungono al termine della conciliazione ha valore di titolo esecutivo;
  • le parti sono tenute a versare le spese di avvio e le spese di mediazione, secondo la Tabella delle Indennità, ma non è dovuta alcuna maggiorazione in caso di accordo.

Per attivare una conciliazione scarica e compila il modulo di conciliazione.

Modulistica

Primo piano

Sportello per l'internazionalizzazione

Lo strumento della Camera di Commercio di Roma a servizio delle imprese per agevolare l’accesso ai mercati esteri. Informazione, formazione,...

Ultimo aggiornamento: 10 Mar 2023

ESPRIMI UNA VALUTAZIONE SU QUESTA PAGINA

Aiutaci a migliorare il sito esprimendo una valutazione su quanto ti è stata utile questa pagina. Passa il mouse sulla sagoma del logo ed esprimi la tua valutazione. 1 "per nulla utile", 5 "molto utile".

Media valutazione / 5. Vote count:

© Sviluppo e Territorio Azienda Speciale

Skip to content