CONTROVERSIE IN MATERIA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS E SERVIZI IDRICI. RISOLVI CON LA CONCILIAZIONE
Le controversie che possono capitare tra clienti o utenti finali e i gestori di energia possono essere risolte in maniera semplice e veloce tramite la conciliazione, stante anche quanto previsto dal TICO (obbligo di esperire il tentativo di conciliazione – art. 3 TICO).
Questo Organismo di mediazione ha aderito alla Convenzione sottoscritta tra Unioncamere e l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il sistema idrico, mettendo a disposizione il proprio servizio di conciliazione per risolvere le controversie in materia idrica, di energia e di gas.
Le procedure di conciliazione saranno gestite secondo il Regolamento di Mediazione dell’Organismo di mediazione e rispetteranno i seguenti criteri:
- le parti potranno partecipare alla procedura senza l’assistenza di un avvocato;
- l’accordo che le parti eventualmente raggiungono al termine della conciliazione ha valore di titolo esecutivo;
- le parti sono tenute a versare le spese di avvio e le spese di mediazione, secondo la Tabella delle Indennità, ma non è dovuta alcuna maggiorazione in caso di accordo.
Per attivare una conciliazione scarica e compila il modulo di conciliazione.
Modulistica
Primo piano
Sportello per l'internazionalizzazione
Lo strumento della Camera di Commercio di Roma a servizio delle imprese per agevolare l’accesso ai mercati esteri. Informazione, formazione,...
Ultimo aggiornamento: 10 Mar 2023