Per lo sviluppo e la crescita di Roma e del Lazio
25 Giugno 2012 @ 13:35

Tribunale di Siena – Sez. Unica – 25.06.2012

Tribunale Ordinario di Siena

    Sezione Unica

Verbale di udienza

Nel procedimento iscritto al n. …, avente ad oggetto “ Contratti Bancari (deposito bancario, cassetta di sicurezza, apertura di credito bancario)” , promosso da S. S.A.S., omissis; M., omissis T., omissis MA., omissis

Parte attrice Parte attrice Parte attrice
Parte attrice
BANCA xxx SPA, omissis
CONTRO
Parte convenuta
all’udienza del 25/06/2012 ore 14.25 avanti il GU dott. Stefano Caramellino sono presenti:
– per parte attrice l’avv. omissis
– per parte convenuta l’avv. omissis
Il giudice invita parte attrice opponente a giustificare l’omessa partecipazione al procedimento di mediazione.
Parte attrice nulla dichiara a tale proposito, ma produce lettera di rinuncia al mandato con una comunicazione via fax al n.0xxx e un avviso di ricevimento datato 24.05.2012 a Mxxx S.R.L.

Il giudice

***

rilevato che la rinuncia al mandato non risulta comunicata né via posta, né via fax ad alcuno dei soggetti che sono parti del presente giudizio, ma al contrario ad una società terza e ad un numero di fax che visibilmente non corrisponde in nulla a quello dell’attore opponente M considerato che la rinuncia al mandato è atto recettizio ritenuta pertanto l’inefficacia della rinuncia oggi prodotta, comunque non ostativa della prorogatio dei poteri doveri difensivi ex art. 85 cpc rilevato che parte attrice S. S.A.S. , in persona del legale rappresentante pro tempore, nonostante quanto disposto dal giudice con ordinanza 29.09.2011, non ha partecipato al procedimento di mediazione obbligatoria

considerato che l’art. 8, co.5 ultimo periodo d.lgs. 28/2010 introdotto dall’art. 2, co. 35 sexies d.l. 138/2011, così come modificato dalla legge di conversione 148/2011, sanziona tale condotta con condanna a beneficio dell’Erario e non prevede alcuna discrezionalità in capo al giudice per tale ipotesi e che tale legge di conversione è entrata in vigore il 17.09.2011 ai sensi del suo art. 1, co.6

ritenuto che nessuna espressione normativa consenta di argomentare che la novella si applichi alle sole procedure di mediazione instaurate dopo la sua data di entrata in vigore, né tantomeno alle sole procedure di mediazione obbligatoria attinenti a processi iniziati anteriormente alla data medesima: infatti la predetta legge di conversione non reca alcuna norma di diritto intertemporale che deroghi al principio tempus regit actum, che deve pertanto essere interpretato, coerentemente con la natura sanzionatoria della norma, con riferimento alla data del fatto genetico della sanzione, nel caso di specie l’omessa comparizione all’incontro per la mediazione debitamente fissato

rilevato che a seguito di espresso invito del giudice non è stata allegata all’odierna udienza alcuna ragione integrante giustificato motivo per l’omessa partecipazione di parte attrice opponente s.a.s. al predetto procedimento di mediazione

rilevato che il contributo unificato complessivamente dovuto per il presente giudizio ammonta ad €550,00 complessivi, dati dalla somma della fase monitoria e della fase a cognizione piena, pertanto detta parte deve essere condannata al versamento all’entrata del bilancio dello Stato di una somma di identico importo

rilevato che la partecipazione degli altri tre attori opponenti alla mediazione obbligatoria
costituisce questione pregiudiziale di rito astrattamente idonea a definire il giudizio allo stato degli atti, passibile di rilievo officioso e incidente sul doversi procedere oltre nei rapporti processuali attinti da tale rilievo

visto l’art. 8 d.lgs. 28/2010

PQM

condanna parte attrice S. S.A.S. , in persona del legale rappresentante pro tempore, residente in omissis, al versamento all’entrata del bilancio dello Stato di una somma di importo corrispondente a €550,00

manda alla Cancelleria per gli adempimenti di competenza, ivi inclusi quelli attinenti alle notificazioni conseguenti all’irrogazione di pena pecuniaria a carico della parte indicate in dispositivo

visto l’art. 187 cpc

invita le parti alla precisazione delle conclusioni visto l’art. 281 sexies cpc

invita le parti alla discussione orale della causa

***

Parte attrice riferisce che il numero di fax corrisponderebbe a utenza di M.

***

Il giudice

Rilevato che la circostanza da ultimo allegata è del tutto sprovvista di prova

Visto l’art. 85 cpc

Dispone procedersi con la precisazione delle conclusioni e la discussione

***

Parti attrici: come da atto in opposizione a decreto ingiuntivo.

Parte convenuta: in via pregiudiziale, eccepisce l’improcedibilità della domanda ex art. 5 d.lgs. 28/2010; conseguentemente l’opposizione avverso il decreto ingiuntivo di tutte o di parte delle parti processuali; nel merito, come in comparsa di costituzione e risposta.

Le parti chiedono in caso di prosecuzione i termini ex art. 183, co.6 cpc. Le parti discutono la causa illustrando i rispettivi argomenti.

Il giudice dichiara chiusa la discussione, si ritira in camera di consiglio, rinviando ad horas per la lettura della decisione. Invita tutte le parti a comparire alle ore 16.50 odierne nella medesima stanza in cui si è tenuta l’udienza, rendendosi presenti per la lettura della sentenza, che comunque avverrà, nell’ipotesi di assenza di una o più di esse non prima che siano decorsi 10 minuti dal succitato orario.

Riaperto il verbale alle ore 17.20, viene data lettura in udienza della seguente sentenza contestuale, alla presenza degli avvocati omissis
RG …

Il Tribunale in composizione monocratica, in persona del giudice Stefano Caramellino ha
pronunciato la seguente

SENTENZA

Leggi il testo integrale della sentenza

Array
(
    [0] => Array
        (
            [elemento] => WP_Post Object
                (
                    [ID] => 3975
                    [post_author] => 2
                    [post_date] => 2024-05-30 09:50:03
                    [post_date_gmt] => 2024-05-30 09:50:03
                    [post_content] => 

Sono aperte le iscrizioni per aderire al Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio & Rome che si svolgerà a Roma dal 19 al 22 Settembre 2024.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Enit, Regione Lazio, Roma Capitale, il Convention Bureau di Roma e del Lazio, le altre Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni categoria.

Al fine di offrire alle imprese del territorio nuove opportunità d’affari, sono invitati a partecipare i Buyer selezionati dai paesi di maggior rilevanza turistica Europei ed extra Europei, interessati ad incontrare l’offerta turistica della regione.

 I Buyer e i Seller potranno programmare con anticipo gli incontri BtB, attraverso una piattaforma di gestione degli appuntamenti messa a disposizione dagli organizzatori.
Le modalità di accesso alla piattaforma e l’attivazione dell’agenda saranno comunicate in seguito all’ammissione dell’impresa.

Le aziende interessate a partecipare agli incontri b2b del Buy Lazio & Rome, in programma venerdì 20 settembre, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, sono invitate a compilare e inviare la domanda di partecipazione entro venerdì 28 giugno 2024 all’email sviluppo@sviluppoeterritorio.camcom.it.
La partecipazione è gratuita.

Sono ammessi a partecipare in qualità di Sellers, in forma singola o associata, gli operatori di Roma e del Lazio appartenenti alle seguenti categorie:

  • Alberghi 3-4-5 stelle
  • Associazioni/Consorzi di Appartamenti/Case per vacanze/Bed & Breakfast (non sono ammesse le singole strutture)
  • Aziende agrituristiche
  • Campeggi/Villaggi turistici
  • Cantine/Frantoi (se attrezzate accoglienza e degustazioni)
  • Castelli, ville e dimore storiche
  • Centri Congressi e Sale meeting
  • Compagnie regionali di trasporto: navigazione, ferroviarie e su gomma
  • Consorzi turistici e associazioni alberghiere regionali
  • DMC
  • DMO
  • Ristoranti
  • Servizi congressuali (MICE)
  • Servizi turistici
  • Società di noleggio auto
  • Stabilimenti termali
  • T.O. e Agenzie di viaggio incomisti con offerta regionale

Si ricorda che le spese sostenute dagli organizzatori per la partecipazione all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale “Aiuto in Regime De Minimis”, ai sensi del Regolamento UE n.2831/2023.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di circa € 1.500,00 per azienda.

Per informazioni scrivere a sviluppo@sviluppoeterritorio.camcom.it

[post_title] => Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio & Rome 2024 [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => workshop-turistico-buy-lazio-rome-2024 [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2024-06-21 07:14:43 [post_modified_gmt] => 2024-06-21 07:14:43 [post_content_filtered] => [post_parent] => 97 [guid] => https://sviluppoeterritorio.camcom.it/?page_id=3975 [menu_order] => 0 [post_type] => page [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) )

Primo piano

Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio & Rome 2024

Sono aperte le iscrizioni per aderire al Workshop Turistico Internazionale Buy Lazio & Rome che si svolgerà a Roma dal 19 al...

Ultimo aggiornamento: 24 Feb 2023

ESPRIMI UNA VALUTAZIONE SU QUESTA PAGINA

Aiutaci a migliorare il sito esprimendo una valutazione su quanto ti è stata utile questa pagina. Passa il mouse sulla sagoma del logo ed esprimi la tua valutazione. 1 "per nulla utile", 5 "molto utile".

Media valutazione / 5. Vote count:

© Sviluppo e Territorio Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Skip to content