31 Luglio 2023 @ 09:07

Prima edizione del Premio per i migliori Vini di Roma e del Lazio Premio Roma

Chiusi i termini per aderire al Concorso per i migliori Vini di Roma.

Fino al 22 settembre 2023 sarà possibile aderire alla I Edizione del Premio per i migliori Vini di Roma e del Lazio Premio Roma.

Il Concorso, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, è realizzato da Agro Camera, in sinergia con l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio ed il sistema camerale regionale.

Gli obiettivi principali del Concorso sono:

• di valorizzare i migliori vini di Roma e del Lazio, con particolari caratteristiche di pregio, storicità o particolare innovazione, nonché le migliori modalità di utilizzazione degli stessi all’interno della filiera regionale;
  • di favorire la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
  • di stimolare i produttori vitivinicoli al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione;
  • di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e femminile nei settori di interesse.

Il Premio è riservato ai soli vini prodotti nel territorio di Roma e del Lazio, ottenuti nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente alle seguenti tipologie:

VINI DOP, DOCG E DOC

• a) Vini bianchi tranquilli
  • b) Vini rossi tranquilli
  • c) Vini spumanti

VINI CON UVAGGIO ESCLUSIVO DA VITIGNI AUTOCTONI DEL LAZIO (COME DA ELENCO ALLEGATO)

• d) Vini bianchi tranquilli da vitigni autoctoni
  • e) Vini rossi tranquilli da vitigni autoctoni
  • f) Vini spumanti da vitigni autoctoni

VINI BIOLOGICI

• g) Vini bianchi tranquilli biologici
  • h) Vini rossi tranquilli biologici
  • i) Vini spumanti biologici

Per ciascun lotto di prodotto iscritto al Premio, è richiesta una produzione annua minima di 100 hl.

Non è ammesso l’inserimento dello stesso prodotto in più tipologie del Premio.

Possono partecipare al Premio, di cui alle tipologie definite all’art. 3:

• a) i viticoltori vinificatori in proprio;
  • b) le cantine sociali;
  • c) gli industriali del settore vinicolo;
  • d) i commercianti e imbottigliatori del settore vinicolo.

Possono partecipare al premio per la migliore carta dei vini:

• e) le aziende del settore della ristorazione e della somministrazione alimentare.

Le Imprese partecipanti dovranno essere iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

La Domanda di partecipazione va compilata in tutte le sue parti e inviata per fax (06 6794845) o per posta elettronica (w.loria@agrocamera.com), entro e non oltre venerdì 22 settembre 2023.

Sabato 23 marzo alle ore 10:30, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, si svolgerà la Premiazione della XXXI edizione del Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo”.

Sono chiusi i termini di adesione alla manifestazione.

Prorogati a domenica 21 gennaio 2024 i termini per aderire al Concorso Premio Roma Evo e al Concorso Ercole Olivario

Fino a domenica 21 gennaio 2024 sarà possibile aderire alla XXXI edizione del Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo”, selezione regionale per l’Ercole Olivario.

La Camera di Commercio di Roma, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, in collaborazione con l’Azienda Speciale Agro Camera ed in sinergia con la Regione Lazio, le Camere di Commercio della regione e le associazioni di categoria di settore, indice il Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo” trentunesima edizione per l’assegnazione dei premi per i migliori olii extravergine di oliva prodotti nella regione.

Il concorso selezionerà, inoltre, i partecipanti al premio nazionale “ERCOLE OLIVARIO”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

Gli obiettivi principali del Concorso sono:

• valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio di Roma e del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l'apprezzamento dei consumatori;
  • stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione.

L’iscrizione può essere fatta, a partire dalla pubblicazione del presente regolamento fino al 17 gennaio 2024 (termini prorogati al 21 gennaio 2024) mediante una delle seguenti modalità:

Si prega di prendere visione del Regolamento.

Premio Roma Evo - Domanda DOP-IGP-EXTRA 2024.docx
Premio Roma Evo - Domanda DOP-IGP-EXTRA 2024.pdf