14 Giugno 2023 @ 10:43

Programma delle manifestazioni ed eventi fieristici per il 2023

Approvato il Programma delle manifestazioni ed eventi fieristici per il 2023 a cui partecipare in Convenzione con la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma con l’obiettivo di:

• promuovere le eccellenze e le filiere produttive del territorio;
  • creare occasioni di incontro tra imprenditori laziali e operatori internazionali;
  • attrarre investitori nazionali ed esteri;
  • divulgare le politiche regionali a supporto delle MPMI.

Per ogni fiera inclusa nel Programma, nelle settimane che precedono l’evento, sarà pubblicato un avviso di manifestazione di interesse rivolto alle MPMI aventi sede legale o operativa nel Lazio e in possesso dei requisiti previsti dall’avviso stesso.

L’avviso sarà pubblicato sui siti web:

Rispondendo all’avviso secondo le modalità specificate nello stesso, l’impresa può fare richiesta di ammissione alla manifestazione alla quale è interessata e, se selezionata, partecipare alla collettiva regionale, dove avrà a disposizione uno spazio espositivo e/o altri servizi dedicati (B2B, networking, pitch, etc.).

Per rimanere informati sui tempi di pubblicazione degli avvisi si può inviare una email a uno dei seguenti indirizzi:

internazionalizzazione@regione.lazio.it
attivita.promozionali@rm.camcom.it
sviluppo@sviluppoeterritorio.camcom.it

specificando:

• nome dell’impresa;
  • manifestazione a cui si intende partecipare;
  • recapito email e telefonico.

Di seguito l’elenco delle manifestazioni inserite nel calendario della Convenzione per il 2023:

DENOMINAZIONE MANIFESTAZIONEDATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO *
CasaideaFiera di Roma, 18-26 marzo 2023
Romics- ediz. primaveraFiera di Roma, 30 marzo-2 aprile 2023
Vinitaly – Sol AgrifoodVerona, 2-5 aprile 2023
ARF! – Festival del FumettoRoma, 12-14 maggio 2023
Salone del Libro di TorinoTorino, 18-22 maggio 2023
Assaggi – Salone Agroalimentare Del LazioViterbo, 19-22 maggio 2023
Motodays – Ride OnFiera di Roma, 9-11 giugno 2023
We Make FutureRimini, 15-17 giugno 2023
Vino per RomaRoma, 5-7 luglio 2023
CheeseCuneo, 15-18 settembre 2023
EvooTrendsRoma, 21-23 settembre 2023
Romics- ediz. autunnoFiera di Roma, 5-8 ottobre 2023
Mia – Mercato Internazionale dell’AudiovisivoPalazzo Barberini, Roma,  9-13 ottobre 2023
Smau MilanoMilano, 18-19 ottobre 2023
Welfair. La Fiera del Fare Sanita’Fiera di Roma, 18-20 ottobre 2023
Roma SposaPalazzo dei Congressi, Roma 19-22 ottobre 2023
Maker Faire RomeFiera di Roma, 20-22 ottobre 2023
Codeway – Cooperation DevelopmentFiera di Roma, ottobre 2023
BPE – Blue Planet Economy ExpoforumFiera di Roma, 25-27 ottobre 2023
Moa Casa – Mostra dell’arredo e  del DesignFiera di Roma, 29 ottobre – 6 novembre 2023
Rome Video Game LabStudi di Cinecittà, Roma,  novembre 2023
EcomondoRimini, 7-10 novembre 2023
RO.ME Museum ExhibitionFiera di Roma, 15-17 novembre 2023
Roma Arte in NuvolaLa Nuvola, Roma 23-26 novembre 2023
Artigiano in FieraMilano, 2-10 dicembre 2023
NSE – New Space Economy European ExpoforumFiera di Roma, 5-7 dicembre 2023
Piu’ Libri piu’ LiberiLa Nuvola, Roma 6-10 dicembre 2023

* Le date delle manifestazioni potrebbero subire variazioni

Sabato 23 marzo alle ore 10:30, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, si svolgerà la Premiazione della XXXI edizione del Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo”.

Sono chiusi i termini di adesione alla manifestazione.

Prorogati a domenica 21 gennaio 2024 i termini per aderire al Concorso Premio Roma Evo e al Concorso Ercole Olivario

Fino a domenica 21 gennaio 2024 sarà possibile aderire alla XXXI edizione del Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo”, selezione regionale per l’Ercole Olivario.

La Camera di Commercio di Roma, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, in collaborazione con l’Azienda Speciale Agro Camera ed in sinergia con la Regione Lazio, le Camere di Commercio della regione e le associazioni di categoria di settore, indice il Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo” trentunesima edizione per l’assegnazione dei premi per i migliori olii extravergine di oliva prodotti nella regione.

Il concorso selezionerà, inoltre, i partecipanti al premio nazionale “ERCOLE OLIVARIO”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

Gli obiettivi principali del Concorso sono:

• valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio di Roma e del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l'apprezzamento dei consumatori;
  • stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione.

L’iscrizione può essere fatta, a partire dalla pubblicazione del presente regolamento fino al 17 gennaio 2024 (termini prorogati al 21 gennaio 2024) mediante una delle seguenti modalità:

Si prega di prendere visione del Regolamento.

Premio Roma Evo - Domanda DOP-IGP-EXTRA 2024.docx
Premio Roma Evo - Domanda DOP-IGP-EXTRA 2024.pdf