
L’esperto risponde – Infoexport
Vuoi esportare e hai bisogno di informazioni? Chiedi ai nostri esperti
Nell’ambito delle attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, la Camera di Commercio di Roma promuove, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma un servizio di assistenza di primo orientamento, gestito attraverso la “Piattaforma Infoexport” di Promos Italia che consente di ricevere, entro 72 ore, pareri professionali scritti da qualificati esperti di settore sulle principali tematiche legate alle attività di import–export quali:
- Dogane e Intrastat
- Fiscalità Internazionale
- Pagamenti e Trasporti Internazionali
- Contrattualistica Internazionale
- Proprietà Industriale
- Marketing Internazionale

Il servizio è gratuito ed è riservato alle imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale a Roma e/o provincia di Roma, regolarmente iscritte al Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Le imprese, inoltre, devono essere attive ed aver dichiarato al Registro imprese l’attività svolta.
Sono esclusi dal servizio i soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di consulenza di impresa.
Per informazioni scrivere a internazionalizzazione@sviluppoeterritorio.camcom.it
Export check-up e Piani export
Nell’ambito delle attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, la Camera di Commercio di Roma promuove, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma un servizio di di export check-up e di piani export finalizzato a definire una strategia di internazionalizzazione coerente e sostenibile per l’impresa. Il servizio prevede un colloquio iniziale individuale con il personale di Sviluppo e Territorio affiancato da un esperto di Promos Italia di circa un’ora in cui si valuteranno le caratteristiche e il potenziale dell’impresa e si verificherà quale sia il mercato a più elevata potenzialità per il prodotto/i dell’azienda. Dopo l’incontro, ogni azienda riceverà un piano export personalizzato con indicazioni operative su come avviare o consolidare l’attività di export nel mercato individuato.
Il report si concentrerà sulle specifiche esigenze e obiettivi aziendali fornendo una dettagliata analisi basata sul codice doganale dei prodotti dell’impresa. I dati raccolti forniranno un’ampia gamma di informazioni sul mercato target selezionato tra cui forecast triennali aggiornati, analisi del premium price e analisi dei competitor. Il report fornirà, inoltre, una panoramica delle possibili strategie di ingresso nel mercato target, strategie di marketing e indicazioni operative su come avviare o consolidare l’attività di export nel mercato individuato.

Attraverso questo servizio l’azienda avrà l’opportunità di identificare il mercato più promettente per il suo profilo e comprendere quale strategia poter adottare per esportare con successo.
Il servizio è gratuito ed è riservato alle imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale a Roma e/o provincia di Roma, regolarmente iscritte al Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Le imprese, inoltre, devono essere attive ed aver dichiarato al Registro imprese l’attività svolta. Sono esclusi dal servizio i soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di consulenza di impresa.
Per prenotare un appuntamento, scrivere a internazionalizzazione@sviluppoeterritorio.camcom.it
Rapporti di affidabilità commerciale D&B
Vuoi far crescere il tuo business e fare affari con un cliente o un fornitore, ma non sei sicuro della sua affidabilità? Il rapporto di affidabilità commerciale D&B ti supporta nella valutazione dell’affidabilità di clienti o fornitori per avviare o chiudere una trattativa commerciale.
Per informazioni: internazionalizzazione@sviluppoeterritorio.camcom.it
Export Potential Market
Strumento per individuare i mercati con maggior potenziale per l’export italiano riferiti al codice doganale di interesse dell’azienda.
Access2Market
Strumento per ottenere le informazioni utili per gli scambi con paesi terzi, ad esempio su dazi, imposte, procedure, formalità e requisiti, norme di origine, misure a favore dell’esportazione, statistiche, ostacoli commerciali e molto altro ancora.
Informazioni
Referenti
Gabriella Scoccimarro - Mario Di Nuzzo - Rachele Mancini - Franco Zappi
Telefono
Orario
8:30 - 17:00
Primo piano
Programma delle manifestazioni ed eventi fieristici per il 2023
Approvato il Programma delle manifestazioni ed eventi fieristici per il 2023 a cui partecipare in Convenzione con la Regione Lazio...
Ultimo aggiornamento: 10 Nov 2023